Uno degli errori più frequenti che viene commesso da chi gioca a calcio è quello di indossare scarpe di una misura non ottimale. La misura è colma. Il Paese reagisce con la virulenza che gli è tipica: valgano per tutti le uscite del mangiafuoco Mino Raiola, che fiuta l’aria e accorre in difesa del suo assistito, maglia costa d’avorio 2025 rincarando goffamente la dose: «Per un gesto premeditato ci vorrebbero 6 mesi di stop: non solo la squalifica in Coppa Italia. È il colore più rappresentativo della squadra nazionale ed è utilizzato come simbolo della famiglia reale del Paese. JUVENTUS (seconda maglia) – ufficiale – La divisa da trasferta ha un giallo acceso come colore predominante. Già nel caso dell’OM si è visto come le innovazioni estetiche si siano accompagnate ad una crescita sportiva, il lavoro svolto da Nike per il Borussia amplifica ancora il discorso: due titoli consecutivi nei primi anni novanta, i primi nella storia del club, in un momento in cui lo sponsor tecnico optò per un giallo più acceso e per una grande fantasia nel caratterizzare le maniche della divisa giallonera. Gli orli delle maniche a righe orizzontali bianche e blu omaggiano i colori del Queen’s Park, il club a cui appartenevano tutti gli 11 titolari scesi in campo nella storica Scozia-Inghilterra 0-0, 30 novembre 1872, la prima partita della nazionale scozzese, ma anche la prima sfida internazionale della storia del calcio.
1. IL TERRENO. Tieni sempre in considerazione la tipologia di terreno nel quale andrai a giocare o intendi adoperare le scarpe: su un campo molle e fangoso, ad esempio, una scarpa con suola FG sarà praticamente inutile. Ogni giocatore deve indossare un modello di scarpa che abbia un design in linea coi propri gusti. Quinta di 13 figli, debutta in serie A nel 1970, dopo infinite partite coi ragazzini di Via Sabbioni a San Donà di Piave (Venezia). Le occasioni erano state molto poche e gli ultimi dieci minuti, appesantiti anche dalla pioggia, erano scivolati via scanditi dai fischi sempre più sconsolati di Rizzoli, che aveva fatto appello a tutta la sua proverbiale diplomazia per evitare che la Roma finisse in sette. Che Totti si era mosso bene lo dimostra il fatto che il suo popolo lo perdonò già dalla partita successiva, un Roma-Cagliari rapidamente trasformato in T-Day, in cui fu lui a rimontare il vantaggio dei sardi nel giro di un quarto d’ora, tenendo viva la tenue fiammella del quarto scudetto almeno fino alla domenica successiva, ultima giornata di campionato. Sfiorando il sogno a pochi minuti dalla fine con l’incornata credo di Arma e salvataggio sulla linea del difensore avversario.
Il gioco riprende: lui parte palla al piede verso la linea di fondo, io lo inseguo determinato non solo a colpirlo, ma a fargli proprio male. Mi vedo con gli amici storici Alfiero, One, Vittorio e Mauro, gioco a tennis e a basket per divertirmi, anche se il giorno dopo mi vengono i crampi. Non sono nel calcio come allenatore o dirigente, aiuto alcuni amici che fanno i procuratori di calciatori giovani perché serve sempre conoscere qualcuno con i contatti giusti. Su Repubblica Gianni Mura attacca la «solidarietà di casta» della categoria: «Ho notato che i più comprensivi con Totti sono i calciatori (anche dell’Inter, come il capitano Zanetti) e gli ex calciatori (Riva, Rivera, Zoff, Mihajlovic). Cosa dovrebbe dire adesso Juan al suo capitano? Chi ama veramente la Roma, chi è tifoso e ha senso di appartenenza a questi colori capisce cosa rappresenta questa squadra per noi. L’home kit presenta infatti un bandone rosso centrale e sulle maniche, su fondo bianco, come forte richiamo ai colori della bandiera nazionale. Owayo – sito specializzato nella creazione e produzione di abbigliamento sportivo personalizzato, inclusi capi per il calcio come maglie, pantaloncini e completi da gara a partire da un configuratore in 3D. Il sito è pensato sia per squadre che per singoli individui, offrendo un servizio completo per personalizzare ogni aspetto delle maglie da calcio, dai colori ai loghi, fino ai dettagli come nomi e numeri, senza un minimo di ordine.
La Magliese è la squadra di bocce di Maglie, team che ha militato per diversi anni nel campionato italiano di serie A. La squadra disputa i suoi incontri nel modernissimo bocciodromo ritenuto uno dei più grandi in Italia. Sostieni la tua squadra con le più belle maglie da calcio. Fascia di prezzo dai 60€ in giù: in questa fascia di prezzo rientrano le scarpe da calcio per chi non ha niente di particolare da chiedere ad una scarpa da calcio. Se vuoi una scarpa da calcio durevole, il consiglio è di puntare sempre su quelle che pesano dai 250 grammi in su, e soprattutto, di prediligere sempre le scarpe con tomaia in pelle naturale anzichè quelle realizzate con materiali sintetici particolarmente sottili. Oggigiorno, tutte le maggiori aziende produttrici di scarpe da calcio (vedi Adidas, Puma e soprattutto Nike), propongono continuamente nuovi modelli di scarpe, in molteplici design e con sempre più innovazioni tecnologiche. Spessissimo, infatti, questi modelli restano come avanzi di magazzino e vengono venduti a prezzi incredibili, con sconti fino al 70% del prezzo originario. Non ignorarle. Cerca, inoltre, di fare anche un’analisi del rapporto qualità/prezzo del singolo modello di scarpa che intendi acquistare, comparandolo con altri di prezzo simile.